Pubblicato il Lascia un commento

Come misurare la protezione con mascherine (al tempo del coronavirus COVID-19).

I fattori di protezione delle vie respiratorie (ai tempi del coronavirus) - SAFEJOE

FORUM SULLA SALUTE & SICUREZZA SUL LAVORO

FATTORE DI PROTEZIONE NOMINALE - FPN

Le norme tecniche stabiliscono

  • per determinati APVR, i massimi valori che può assumere il TIL (TILmax)
  • per altri APVR, invece, i massimi valori di perdita o di penetrazione relativi a singoli componenti (ossia ILmax e Pmax)

Pertanto, per ogni dispositivo di protezione individuale delle vie respiratorie, è deducibile dalle norme il massimo valore ammesso per la perdita totale verso l’interno, quantità che indichiamo con TILmax.

In formule

Fattore di protezione nominale di un APVR in formule

Il fattore di protezione corrispondente a TILmax si dà il nome di fattore di protezione nominale (FPN), che rappresenta la minima protezione ammessa nelle condizioni di prova definite dalle norme tecniche (o in altri termini, la Ci massima ammissibile a fronte di una certa Ce).

Nella foto un  RESPIRATORE 3M AURA 9332+ CON VALVOLA / FFP3

Facciale filtrante extra comfort in polipropilene, pieghevole, confezionato singolarmente per una migliore igiene, elastici a tensione costante riducono la pressione sulla testa.
Protegge da polveri e nebbie a base acquosa con livello massimo di utilizzo fino a 50 volte il TLV.

Nota bene: la nebbia (intesa anche come sospensioni aeree di goccioline di saliva, ovvero aereosol) è la via di diffusione del COVID-19 / coronavirus.

3M RESPIRATORE AURA 9332+ CON VALVOLA / FFP3
NOTA BENE: Il fattore di protezione nominale rappresenta quindi, per un APVR certificato, l’entità della protezione fornita nelle peggiori condizioni ipotizzate dalle norme tecniche, ossia in relazione al massimo valore ammesso per la perdita totale verso l’interno.
Ciò vuol dire, nel caso dei respiratori con filtro antipolvere, in relazione ai massimi valori ammessi per le perdite verso l’interno e per la penetrazione attraverso il filtro.
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.