Posted on Lascia un commento

Vuoi fare squadra? Come e perché entrare nel team di SAFEJOE

Lavora con noi di SAFEJOE

SAFEJOE è una piattaforma integrata basata su una dinamica squadra di professionisti

SAFEJOE vuole essere la piattaforma integrata di riferimento del settore HSEQ (Salute e sicurezza sul lavoro – Ambiente – Qualità). L’idea di offrire al cliente soluzioni complete per presidiare i propri problemi in tali campi, presidiando in modo integrato tutto il processo con il modello di flusso continuo delle attività, si è dimostrata vincente in 30 anni di storia della società che, pionieristicamente, ha adottato questo paradigma.

Nell’articolo sarà iluustrato il modello di gestione dei problemi di sicurezza sul lavoro che SAFEJOE offre ai propri clienti. Saranno esplicitati gli indubbi ed unici vantaggi che questo approccio permette di ottenere. La libertà offerta ai clienti è amplissima grazie alla modularità del processo: i clienti diventano i registi esclusivi dell’intero flusso, scegliendo dove e come entrare nel work-flow.

Un approccio di questo tipo richiede un pool multidisciplinare di esperti e professionisti. L’articolo si conclude con la “skill analysis” delle competenze richieste nel processo per giungere a determinare il bacino di conoscenze e expertise necessarie per offrire al cliente “il flusso” nella sua interezza .

L’obiettivo è sfidante, il team motivato ed affiatato.

Se il progetto ti interessa e vuoi capire se la squadra fa per te, fai il test attitudinale (da considerarsi uno spunto di riflessione) e compila il modulo per ricevere maggiori informazioni su come farne parte!

IL TEAM DI SAFEJOE TI ASPETTA PER INVENTARE IL FUTURO DEL HSEQ ITALIANO.

SAFEJOE: una storia di successo proiettata al futuro

Nata qualche anno fa in uno studio di consulenza aziendale nel campo HSEQ (TEKFIR) e un’agenzia di rappresentanze industriali di antinfortunistica e abbigliamento professionale (G.R.C.), l’idea era quella di portare sul web l’esperienza trentennale di un team multi-funzionale di professionisti (ingegneri, medici, agenti di commercio, consulenti HSE e della qualità) che fornisca ai propri clienti soluzioni integrate e complete alle questioni legate ai temi della salute e sicurezza sul lavoro, alle emissioni ambientali e alla garanzia della qualità dei prodotti e dei processi.

Non solo consulenza e progetti, ma soluzioni “chiavi in mano”, presidiate lungo l’intero processo, dall’analisi delle esigenze alla consegna finale (e, vedremo in seguito, anche oltre).

Da poco più di un anno, l’idea si è realizzata in SAFEJOE: una piattaforma web che, sfruttando le potenzialità di internet, permette di espandere il campo di azione di questo concetto innovativo.

La mission del portale SAFEJOE è  quella di essere il “punto di riferimento italiano del HSEQ (Health-Safety-Environment-Quality)”, fornendo ai propri utenti una piattaforma integrata per governare con semplicità-convenienza-innovazione i temi della sicurezza sul lavoro (in questa prima fase di sviluppo del sito).
Il concetto fondante è di agire sul processo di gestione della sicurezza in modo integrato, coprendo tutte le attività connesse: dall’analisi dei rischi alla realizzazione delle soluzioni.

IL CONCEPT-LA CATENA INTEGRATA

L’idea è stata sviluppata con i clienti; anzi, a dire il vero, è nata dai clienti!

Il concept si basa sulla constatazione che solo presidiando in modo integrato e verticale tutta la “catena de valore” del processo di gestione del rischio si può offrire ai clienti soluzioni davvero ottimali, in piena logica win-win per tutti gli attori coinvolti.

Tasks del processo integrato per la prevenzione degli infortuni e la salute del lavoro - SAFEJOE
Le attività principali del processo integrato per la salute e sicurezza sul lavoro

Il modello di catena del valore si articola in attività strategiche che seguono un flusso di processo logicamente sequenziale.

Declinandola con l’obiettivo di “prevenire gli infortuni, garantendo il mantenimento della salute e sicurezza dei lavoratori, in ottemperanza alle prescrizioni normative”, i nostri esperti hanno isolato le attività principali:

    • ANALISI DEI RISCHI: il punto di partenza di qualunque progetto è l’analisi di contesto dove agire, con la valutazione delle problematiche e rischi presenti
    • PROGETTAZIONE “COMPARATIVA” DELLE SOLUZIONI il passo successivo è quello di studiare le possibili “contromisure “per eliminare o ridurre tali rischi, in logica di “capital budgeting” (nel processo proposto da SAFEJOE assumono una dimensione prioritaria anche  gli aspetti economici-finanziari delle diverse opzioni)
    • PROGRAMMAZIONE DEGLI INTERVENTI il  “progetto di sicurezza” che si ottiene si articolerà in una serie di interventi (definiamoli “hard”, se implicano investimenti materiali -quali nuove macchine, modifiche ai layout di reparto, nuovi dispositivi di protezione etc-, ovvero “soft” se invece implicano “solamente”modifiche alle procedure lavorative). Tali misure dovranno trovare una loro collocazione nel tempo, in termini di programmazione temporale delle attività necessarie alla loro realizzazione: da qui l’esigenza di valutarne la priorità, fissare gli obiettivi operativi e pianificarne le scadenze di raggiungimento (milestones)
    • BUDGETING E FINANZIAMENTO ovviamente in campo aziendale il programma degli interventi dovrà contemplate anche l’aspetto di sostenibilità economica-finanziaria del piano, al fine di armonizzare la prospettiva tecnico-normativa con quella economico-finanziaria. Il team utilizza il paradigma degli “INVESTIMENTI”, un approccio innovativo nel campo della sicurezza. Presentando il rapporto costi/benefici delle attività (in logica prettamente finanziaria, ossia come Roi, Roe etc) si è dimostrato che la sicurezza non genera COSTI, bensì veri e propri INVESTIMENTI per il miglioramento della redditività aziendale
    • REALIZZAZIONE DEGLI INTERVENTI in questa macro-area sono contenuti tutti gli aspetti di realizzazione del piano di interventi per fornire al cliente la “soluzione chiavi in mano“. SAFEJOE offre infatti sia gli aspetti di semplice “procurement” sia servizi più articolati, quali consulenza in gestione del cambiamento, direzione lavori infrastrutturali, collaudo, riassetto organizzativo etc
    • REPORTING EFFICACIA (comincia il “check” del ciclo di Deming) nessuna azione mirata all’ottenimento di un obiettivo può essere sconnessa da un processo di verifica dei risultati e monitoraggio della loro evoluzione nel tempo. L’obiettivo di questa attività è di definire le metriche di valutazione dei risultati (KPI), progettare i processi di misurazione, implementare le azioni di analisi e lanciare i processi di reporting
    • GESTIONE E MIGLIORAMENTO CONTINUO (la seconda parte del “check”, quello che “chiude il cerchio”) dallo studio delle performance ottenute e dal loro controllo evolutivo si innesca il ciclo di gestione e miglioramento continuo dei risultati, con la generazione di nuove idee che portino a interventi mirati a risultati superiori.

IL VALORE AGGIUNTO DEL MODELLO DI FLUSSO INTEGRATO

SAFEJOE, quindi non è un normale e-shop di prodotti antinfortunistici e di abbigliamento da lavoro. SAFEJOE è il motore di un processo che fornisce ai propri clienti l’output dell’intero processo: prodotti ad altissimo contenuto di servizio per un vantaggio competitivo senza precedenti.

Infatti realizzare la catena di attività

  • integrato “verticalmente”, ossia come un flusso senza soluzione di continuità tra una attività e la successiva
  • supportando il cliente lungo tutto il processo con le professionalità necessarie
  • in collaborazione con i fornitori dei prodotti e delle soluzioni per realizzare gli obiettivi
  • avendo a disposizione un catalogo di prodotti dai produttori leader, negoziati a prezzi convenienti grazie ai volumi e alla reputation di SAFEJOE
  • sfruttando le risorse documentali messe a disposizione degli addetti per incrementare le conoscenze del cliente
  • con una piattaforma collaborativa tra clienti e specialisti per innovare le soluzioni ai problemi

porta il processo di prevenzione degli infortuni e la salute della sicurezza sul lavoro ad un livello di efficacia ed efficienza mai sperimentato.

Un modello WIN WIN impossibile da superare con i modelli tradizionali di supply chain, in cui il coordinamento tra le diverse funzioni coinvolte (RSPP, RLS, CONSULENTI, ACQUISTI, FORNITORI, PRODUTTORI) rappresenta l’attività più onerosa e rischiosa per l’ottimale conseguimento degli obiettivi.

IL CLIENTE COME REGISTA DEL FLUSSO DI ATTIVITA’

La frase “il cliente al centro” è uno degli slogan più utilizzati (ed abusati) nel marketing: ma quanto davvero lo è?

Noi di SAFEJOE ci crediamo fermamente e non è solo: vogliamo portare questa attenzione e cure per le esigenze del cliente al massimo livello.

Il cliente diviene il regista del processo di gestione della sicurezza. Per rendere l’idea lo abbiamo teorizzato l’idea di un flusso di attività ad alta velocità con obiettivo la sicurezza del lavoro e il pieno soddisfacimento dei requisiti di legge, che parte dall’analisi dei rischi e arriva alla realizzazione degli investimenti e alla dotazione dei dispositivi.

SAFEJOE mette a disposizione tutto il percorso-processo, il cliente sceglie come e dove intervenire.

LE COMPETENZE DELLA SQUADRA

Ovviamente un obiettivo così ambizioso, con così tante variabili e possibili opzioni offerte ai clienti, richiede di avere sempre a disposizione e prontamente fruibili le competenze e le expertise necessarie a gestire tutte le fasi del processo.

Le aree professionali da presidiare sono determinabili con una “skill analysis” applicata al processo integrato, riassunto nello schema in figura.

Skills analysis del processo integrato di prevenzione infortuni e sicurezza sul lavoro
Le competenze necessarie al processo integrato

Nella squadra sono necessarie competenze

  • TECNICHE SPECIALISTICHE / PROJECT MANAGEMENT
  • ECONOMICHE
  • FINANZIARIE
  • MANAGERIALI/GESTIONE RISORSE UMANE
  • NEGOZIAZIONE/COMMERCIALI

COME SI OTTENGONO OBIETTIVI SFIDANTI? CON UN TEAM DI PROFESSIONISTI MULTI PURPOUSE

Per il cliente l’opportunità di dominare il processo senza esporsi ai rischi e costi di ricerca, di selezione, di affidamento, di approvvigionamento e di coordinamento delle varie risorse umane e materiali è sicuramente un’occasione imperdibile.

SAFEJOE può fornire un servizio così articolato, e con un così alto contenuto di conoscenza e know-how,  solo grazie ad una squadra di professionisti competenti, professionali, innovativi e continuamente aggiornati.

TEST ATTITUDINALE

Ti piace il “progetto SAFEJOE”? Vorresti farne parte?

Rispondi SI – NO – NON SO alle seguenti domande:

  1. Possiedi competenze e comprovata esperienza professionale in almeno una delle skills del processo integrato?
  2. Hai maturato un approccio tecnico- consulenziale presso i tuoi clienti
  3. Hai una ottimale conoscenza e padronanza dell’italiano scritto?
  4. Ti piace cimentarti nella redazione di saggi divulgativi e hai propensione per la scrittura in generale e conoscenza di nozioni di copywriting in ottica SEO
  5. Hai una spiccata attitudine alla navigazione web e al rapido reperimento di informazioni, dati, contenuti multimediali
  6. Sei caratterizzato da dinamismo mentale, inclinazione al miglioramento continuo mediante l’innovazione, desiderio di sviluppare la tua reputazione professionale attraverso la condivisione di opere originali
  7. Possiedi una buona conoscenza delle tecniche di marketing, strategie di impresa e di comunicazione
  8. Conosci l’inglese (e/o altre lingue) in modo da consultare siti esteri e così acquisire una visione internazionale delle questioni per esprimerla nei tuoi articoli?
  9. Hai una buona conoscenza del pacchetto Office (in particolare WORD e EXCEL) o di altri programmi di videoscrittura/calcolo similari (ma compatibili)
  10. Ti intriga l’occasione di far parte di questa squadra di visionari, amanti dell’approfondimento e dello sviluppo delle proprie conoscenze?


Se hai risposto “SI” ad almeno 5 domande, allora SEI FATTO PER IL TEAM!

Compila il modulo sottostante e invialo: sarai contattato al più presto per avere maggiori informazioni su come entrare a far parte della squadra di SAFEJOE.



Tecniche SpecialisticheProject ManagementManagementEconomiche & FinanziarieProcurementGestione Risorse UmaneAccountingMarketingVendita/Rappresentanza Commerciale

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

due × 2 =